Dopo si affievolisce la luce della luna: quali sono le prospettive per il cinema LGBT

Lo shock Oscar vinto del basso-preventivo dramma sulla vita di un uomo gay nero ha messo in moto un anno che potrebbe finalmente fornire una sostanziale visione della sessualità

Asettimana dopo mozzafiato foto migliore di Moonlight sconvolto all’Accademia premi, stiamo iniziando a mettere le strane circostanze della sua incoronazione da un lato – e a concentrarsi sul fatto altrettanto sorprendente della vittoria stessa. Gratificante uno studio di micro-bilancio tutto nero personaggio intriso di asiatici ed europei d’essai estetica è già una copertura senza precedenti per l’organizzazione che notoriamente spazzato fa’ la cosa giusta da parte nel 1990 – ma aggiungendo bizzarria complessa del film per la equazione, abbiamo salto anche ulteriore nel vuoto.

Undici anni fa, quando Brokeback Mountain è stato sorprendentemente sconfitto da Crash in seguito brontolii di disagio tra gli elettori anziani, rightwing sopra contenuto gay del film ex, un messaggio è stato inviato che queste storie erano ancora marginale; soltanto l’anno scorso, Quando romanticismo lesbica riccamente acclamato di Todd Haynes’ Carol non riuscì a segnare un cenno di foto migliori, le limitazioni della vecchia guardia ancora una volta sono stati suggeriti. Calda e malinconica e sessualmente sottotraccia, Moonlight è non un’opera altamente radicale negli annali del cinema queer, ma essa deve ora per sempre essere considerato come un pathbreaker: il film che ha ottenuto LGBT storie completamente passato l’istituzione. “Cambia tutto,” proclamare cartelloni pubblicitari del film post-vittoria in tutta Hollywood – una dichiarazione grand che in qualche modo, in questo momento, non suona troppo grandiosa.

Storia, naturalmente, che rifletterà Al chiaro di luna ha cambiato la sua immagine di little tutti da sè. Proprio come segue una lunga serie di successi queer crossover – da Carol a Brokeback per Boys Don ‘ t Cry per l’opera di Almodóvar – allentate alcune delle pietre per la sua rivoluzionaria, è anche parte di un’onda contemporanea sempre più rumorosa del fare cinema LGBT sua presenza sentita e oltre ai margini di festival. Anche prima notte degli Oscar ha dato il movimento un giorno di festa per le età, 2017 era preannuncia come un anno di banner per queer cinema e film-maker. Solo due mesi e due festival cominciasse a, più grandi film di gay-oriented hanno presentato quello che una volta avremmo potuto sperare in un anno intero – tutti legato per cinema nei mesi a venire.

Ha cominciato nel mese di gennaio al Sundance, in genere una serra per la piazza, per lo più dritto American indie quirkfests – che quest’anno ha rivelato un’insolita curva alla sua programmazione. Per una volta, la hit breakout incontestato del festival Utah tempestosa non era americano, ma il tipo di visione di auteur Euro che vi aspettereste di vedere svelata a Cannes o Venezia: adattato da celebre romanzo del 2007 di André Aciman, il regista italiano Luca Guadagnino Call Me By Your Name è una storia d’amore di coming-of-age sfacciatamente queer, immersa nei piaceri sensuali, peachy del risveglio erotico gay.

Dettagliare il flirt estivo agrodolce tra un precoce 17-year-old (il notevole Timothée Chalamet) e un vecchio accademico americano (Armie Hammer) in Italia degli anni 1980, rende bene sull’erotismo sensoriale con cui Guadagnino viaggiava con noi nel più grande A Splash e io sono l’amore; il decano di dramma del costume gay James Ivory, nel frattempo, aveva una mano nello script. Recensioni di Sundance erano estatici su tutta la linea; Sony Pictures Classics non ha perso tempo a scavare e per la distribuzione, secondo come riferito con un occhio Oscar del prossimo anno.

Appello di se chiamare mi dal tuo nome sembra essere evento di quest’anno cinema gay – l’uno, come Moonlight e Carol prima di esso, che gli spettatori adulti di tutte le convinzioni fare date per vedere – è completato da altrettanto pregevoli opere di leggermente più specializzati. Un altro Sundance colpito, storia d’amore spazzate dal vento, appena sbozzati di Yorkshire-based regista Francis Lee Paese di Dio, era già stata soprannominata “la British Brokeback” – un tag che è irresistibile e glib dato che Film di Lee in dettaglio anche il burbero corteggiamento di hardy due pastori sulle colline. Tale base a parte, questo film commovente ha molto la sua storia da raccontare, specialmente con il suo atteggiamento anti-obiettivo agitazione: qui gli amanti sono un Yorkshireman giovane scontroso e un lavoratore migrante rumeno sognante, che complica la politica del film di sociale Salve. Lee è stato un popolare vincitore del premio alla regia per il cinema mondiale del festival;

Film di Lee potrebbe rivelarsi che un veicolo star-making per sua stella giovane allampanato, vincente Josh o ‘ Connor, mentre un altro artista emergente inglese, Harris Dickinson, fatto un impatto equivalente in un altro a tematica gay Sundance vincitore del premio, Brooklyn-set di Liza Hittman Spiaggia ratti . Era la più oscura delle visioni queer di quest’anno al festival: un ritratto di un cripplingly closeted dudebro adolescente ad esplorare la sua sessualità via chat gay pur mantenendo una vita superficiale di comportamento scorretto dritto ragazzacci, che ha spinto paralleli al chiaro di luna in il suo raro concentrarsi sull’omosessualità nei margini sociali, seppur di effetto meno speranzoso.

Oltre a dare il proprio paese e chiamare Me dal tuo nome di Dio un urrà secondo – insieme con il Sundance sudafricano highlight The Wound, uno studio affascinante dell’omosessualità non dette in comunità Xhosa del paese legata alla tradizione – film di Berlino del mese scorso Festival ha anche dato il quadrante trans trascurato del cinema LGBT qualche attenzione benvenuto.

Delicato dramma giapponese di Naoko Ogigami affiatato ha offerto una nuova prospettiva sulla maternità transgender e tranquillamente è stato applaudito, ma completamente è stato oscurato dal regista cileno Sebastián Lelio Una donna fantastica , una storia avvincente, profondamente empatica di una donna trans congelata dalla famiglia del suo partner maschile dopo la sua morte. Sua elegante stylings di Almodóvar-esque guadagnato un premio della giuria e un accordo di distribuzione pesante con, ancora una volta, Sony Classics. In un momento quando il casting di cishet attori in ruoli di transgender è ancora un punto di dibattito, film di Lelio segue del calibro di mandarino nel levarsi in piedi con coraggio per l’alternativa: l’attore trans Daniela Vega è una sensazione in testa. Con la sua collega auteurs Pablo Larraín e Maren Ade tra i suoi produttori, è un film che fa sapeva a tema trans Oscar di 2015 vincitore la ragazza danese sentire circa mezzo secolo di vita.

e cosa dei multiplex? Più lento a prendere piede, naturalmente, ma anche cinema di blockbuster è oh-così-gradualmente rendendo indennità per racconti gay. Un personaggio gay tanto decantato in di Disney la bella e la bestia potrebbe hanno rivelato per essere un po ‘ di uno squib umido, stereotipato, con il regista, Bill Condon, alla fine ammettere che ciò che egli aveva propagandato come un “esclusivamente gay momento” per il Mouse House era “esagerata” di hype – ma la conversazione molto ispirato è uno che possiamo aspettarci a ricorrere più spesso per quanto riguarda studio film-making.

Internet è già speculando sul destino della prima coppia gay del franchise Alien: in anticipo tutte le riprese di Ridley Scott Alieno: Alleanza , previsto in uscita nel mese di maggio, Demián Bichir e Nathaniel Dean sono mostrati baci e tenerezze. È apparentemente un momento irrilevante, ma la storia d’amore gay è raramente fatte per sembrare irrilevante nel mainstream. Come artisti del calibro di Moonlight continuare a spingere la busta con il cinema d’essai, anche un risultato più non eccezionale per gli amanti di Scott corpulenti spazio esterno sarebbe stato di avanzamento di una specie: forse il 2017 è l’anno LGBT rappresentazione sullo schermo viene da non sembrare così queer.

Picturehouse rilascerà paese di Dio nel Regno Unito entro quest’anno mentre un rilascio degli Stati Uniti è ancora da confermare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *